“MEDITERRANEO: medi-aTTori in Sicilia” è un progetto realizzato dall’Associazione “Terra Amica” di Catania, finanziato dal Community Award Program di Gilead e rivolto alla formazione dei mediatori culturali in sanità e/o degli operatori socio-sanitari.
Il progetto è orientato, in fase iniziale, alla formazione di mediatori culturali, provenienti da diverse province della Sicilia, che acquisiranno il titolo di “Cultural Assistant Counselor” (CAC), e implementeranno una rete di sensibilizzazione tra la popolazione immigrata e autoctona. Il corso residenziale potenzierà conoscenze e competenze dei mediatori culturali nell’ambito delle malattie infettive, in particolare HIV/AIDS ed Epatit (HBV e HCV), MST, strategie di prevenzione e dinamiche psicosociali che caratterizzano il substrato di queste patologie. Inoltre, si punterà a trasmettere capacità comunicative che permettano la messa in atto di valide strategie relazionali.
Successivamente sarà svolta, in diverse province siciliane, la sensibilizzazione, attraverso un modello a cascata, condotta dai CAC formati, da medici, psicologi, pedagogisti e/o assistenti sociali, utilizzando una modalità vis a vis, che comporta un rapporto diretto con ogni soggetto potenzialmente a rischio. Verranno, in questo modo, diffuse informazioni su malattie infettive modalità di contagio e comportamenti a rischio, con l’intenzione di favorire le modalità di accesso ai servizi sociali e sanitari, e con la possibilità di effettuare il test HIV.
Inoltre sarà attivato il QR Droid che permetterà di agevolare l’accesso al sito www.mediaids.org, così da poter raggiungere un numero maggiore di soggetti che possono richiedere chiarimenti e confronto attraverso un forum dedicato ai temi connessi all’immigrazione e all’educazione alla salute.